Mi Presento
Sono la Dott.ssa Campagna, ma preferisco tu mi chiami Alessia.
Sono Osteopata e Fisioterapista e tratto il corpo delle persone accogliendo le emozioni e il vissuto di ognuno.
La Mia Storia Professionale
Lavoro e vivo a Roma dal 2009, città che nel tempo mi ha accolto tra le sue braccia. Lascio all’ età di 19 anni Formia, il mio Golfo, per intraprendere la carriera Universitaria.
All’ età di 23 anni arriva il mio primo grande traguardo:
Laurea in Fisioterapia con lavoro Tesi “Revisione della letteratura in Neurodinamica secondo i principi applicati da David Butler” conseguita presso L’ Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode.
Ad oggi sono iscritta all’ Albo dei Fisioterapisti di Roma n° 5794. Susseguono anni di Master e numerosi corsi di specializzazione.
Nel 2022 mi Diplomo in Osteopatia presso la Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. presentando il seguente lavoro di Tesi: “Osteopatia e Gravidanza: valutazione delle variazioni del sistema neurovegetativo, della pressione arteriosa, e della saturazione dell’ossigeno a seguito del trattamento manipolativo osteopatico” ricevendo giudizio eccellente da parte della commissione. A Diploma conseguito eseguo con successo l’Esame D.O.
Alcune specializzazioni in Osteopatia & Fisioterapia
- “Trazioni Connettivali” secondo metodo Dicke e Teirich Leube con la Prof.ssa Giuliana Brutti;
- “Pompage miofasciale” con la Prof.ssa Giuliana Brutti;
- “Neurodinamica” con il gruppo NOI di David Butler;
- “Rieducazione Posturale Globale” svolto dal suo fondatore Ph. Souchard;
- “Massaggio riflessogeno del tessuto connettivo” per approfondire le tecniche rivolte alle zone riflesse dei tessuti connettivi con il Prof. Fabio Scoppa;
- “Terapia miofunzionale posturologica” con il Prof. Fabio Scoppa, fino ad allora nessuno mi aveva mai parlato della correlazione lingua/postura;
- Corso post- graduate “L’approccio Osteopatico in Ostetricia: la gravidanza, il parto, il post-parto ed il neonato” con la Prof.ssa Tiziana Galeotti presso Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O.
- Triennio della Scuola di Osteopatia Pediatrica “SIOP” presso l’ Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze
Da cosa nasce Studio CAMPAGNA?
Nasce da un’ Idea.
Nasce dalla voglia di creare e realizzare. Dalla voglia di riuscire con successo a concretizzare quello che è sempre stato un grande sogno.
Voler unire in un unico contesto più figure professionali capaci di trattare la salute con un approccio multidisciplinare mettendo competenza, professionalità e passione a disposizione dei nostri pazienti.
Dall’interazione e comunicazione che si crea nel rapporto tra me e il mio paziente, nasce il piacere di volerlo indirizzare ed accompagnare verso la risoluzione di “qualcosa” che non funziona come dovrebbe.
Il potere della condivisione: il lavoro di equipe
All’ interno di questo Studio troverai persone come te.
Persone unite dalla stessa Missione che lavorano con Scienza e Coscienza.
Professionisti che studiano e si aggiornano continuamente per garantire sempre il meglio delle proprie prestazioni.
Umanità e Professionalità sono le parole chiave.
C’è bisogno di fare informazione in ambito di Salute e di prendersi cura delle persone a 360° in un’ ottica di globalità.
Il Fine comune di tutti noi? Il Tuo benessere. Vogliamo vederti sorridere!
Dal 2003 a oggi
- Dal 2013 al 2020 entro a far parte dell’equipe del Prof. Fabio Scoppa
- 2022 Diploma in Osteopatia presso la Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. ricevendo giudizio eccellente da parte della commissione.
- A Diploma conseguito eseguo con successo l’Esame D.O.
- Corso post- graduate “L’ approccio Osteopatico in Ostetricia: la gravidanza, il parto, il post-parto ed il neonato” con la Prof.ssa Tiziana Galeotti presso Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O.
- Triennio della Scuola di Osteopatia Pediatrica “SIOP” presso l’ Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze.
- Ad oggi rivesto il ruolo di Docente in “Trazioni Connettivali secondo metodo Dicke e Teirich- Leube” per formazione post-graduate delle professioni sanitarie.
- Nel contempo sono entrata a far parte del gruppo di Assistenti alla Docenza presso la Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. per essermi contraddistinta in questi numerosi anni di studi e per la naturale inclinazione alla condivisione di conoscenza che da sempre mi caratterizza.
Il mio Metodo di Lavoro
Valutazione iniziale: colloquio, anamnesi e test
Riservo a tutti i miei pazienti una valutazione accurata e personalizzata gratuita che indaghi tutte le disfunzioni dettate dal quadro clinico e dalla storia personale di ognuno.
Test specifici verranno somministrati per identificare la causa primaria del problema, oltre al sintomo riferito, così da poter intraprendere il miglior percorso terapeutico.
Perché è GRATUITA?
Perché questa è la mia filosofia di vita e perché mi fa sinceramente piacere
conoscere la persona che si rivolge a me per risolvere un problema.
La mia valutazione è un colloquio conoscitivo tanto per il professionista tanto quanto per il paziente.
“Nella mia personale opinione sono convinta che ognuno debba sentirsi nella possibilità di scegliere il suo terapista senza alcun vincolo.
L’ affidabilità è uno dei valori su cui punto.”
Fase di trattamento: dopo il ragionamento clinico, le tecniche
La fase di trattamento consiste nell’eseguire tecniche specifiche in base al ragionamento clinico fatto nella fase di valutazione precedente.
Si lavora sempre sulla soglia di non dolore nel rispetto del paziente. Ricerco la chiave di accesso di ogni situazione che si presenta andando ad indagare nel profondo.
Non mi fermo al sintomo riferito in anamnesi, ma cerco di capire la causa primaria di quel dolore partendo dalla biomeccanica della struttura, dai processi fisiologici del sistema viscerale, dagli aspetti cranio- sacrali, fino ad arrivare alla componente somato- emozionale.
“Il corpo ha memoria tissutale di tutto ciò che gli e ci succede”
“Più che soffermarmi sulla patologia, ricerco la risorsa che ognuno di noi possiede per tornare a vivere sorridendo.
Il mio ruolo è solo quello di facilitare, di mettere in condizione il corpo di ritrovare il suo stato di benessere.”
Valutazione finale: verifica e ritest
Alla fine della seduta ripeterò i test fatti durante la valutazione iniziale per verificare come il corpo ha reagito al trattamento e come si sta riprogrammando sulla base delle nuove informazioni ricevute da esso.
Darò dei suggerimenti su come mantenere l’efficacia del trattamento nel tempo. Se necessario verranno insegnati esercizi di auto trattamento al paziente.
Porteremo l’ attenzione su come svolgere le attività della vita quotidiana nel modo corretto ed aumentare la consapevolezza di come funziona e di come dovrebbe funzionare quello specifico distretto corporeo in un’ ottica di globalità.